La musica, considerata un linguaggio a tutti gli effetti, come quello vocale o corporeo, è in grado di far nascere emozioni e sentimenti fortissimi, tanto che è nostro desiderio estendere la sua conoscenza ad un numero sempre più elevato di persone.
Nella consapevolezza del rilievo che la musica riveste nella formazione e nello sviluppo di ciascun individuo, uno dei primi progetti messi in piedi dall’Associazione è stato la creazione di una Scuola di Musica a Roma (con ben 3 sedi differenti, diversi orari e diverse giornate di lezione, per venire incontro alle esigenze di ciascun allievo).
Il progetto ha come finalità la preparazione musicale degli allievi tramite una conoscenza musicale di base fino, via via, al raggiungimento di competenze professionali.
Riteniamo fondamentale educare alla musica in giovane età.
Spesso si arriva in ritardo, quando cioè si pensa che un bambino possa avere una coscienza musicale già sviluppata, di modo che, pensiamo, possa essere più agevole intraprendere lo studio di uno strumento, o della musica in genere.
Ma, come dicevamo, il più delle volte si arriva tardi, quando ormai la sensibilità musicale è stata già silenziosamente “plasmata” da subdole logiche commerciali.
È importante, secondo noi, anticipare i tempi ed educare già in giovanissima età il bambino ad ascoltare in un certo modo; sviluppare in lui un senso estetico che, sebbene non pienamente maturo, sappia però adeguatamente filtrare le informazioni musicali provenienti da ogni dove ……
All’età di 4-5 anni è già possibile interagire con il bambino in maniera attiva, ad esempio con i corsi di propedeutica musicale, mentre dai 6-7 anni si può tranquillamente iniziare lo studio di uno strumento, compatibilmente con le predisposizioni naturali.
La nostra offerta prevede innanzitutto lezioni per singole classi di “guida all’ascolto”, in cui ci prefissiamo di far comprendere le differenze che intercorrono tra i vari generi musicali, le varie culture musicali, gli strumenti, le tradizioni canore, gli stili musicali. In questo modo si va a sviluppare il senso critico e la capacità di discernimento del bambino, oltreché una conoscenza di base riguardante le prime nozioni sui parametri del suono, incluse le differenze timbriche di strumenti differenti per genere musicale ed epoche storiche.
Verranno offerte lezioni su singoli strumenti musicali. Riteniamo di primaria importanza il contatto diretto con la sorgente sonora. Spesso il riscontro fisico è completamente sottovalutato, ma ciò porta ad una globalizzazione timbrica, tipica delle sale di incisione, che costituisce certamente la “summa” della produzione musicale, ma che comunque necessita a monte di una conoscenza diretta degli strumenti impiegati, pena una forte distorsione di significato finale.
Direttore Artistico: Simone Saccoccio
Tel. 320-8482332
Mail: architetturesonore@gmail.com
Direttore agli studi: Salvatore Di Russo
Direttore agli studi: Salvatore Di Russo
Mail: architetturesonore@gmail.com
Psicologa esperta in formazione nel settore educativo e sociale: Annarita Fantauzzi
Tel. 339-8840393
Mail: architetturesonore@gmail.com
DOVE SIAMO:
Psicologa esperta in formazione nel settore educativo e sociale: Annarita Fantauzzi
Tel. 339-8840393
Mail: architetturesonore@gmail.com
DOVE SIAMO:
Le sedi della scuola di musica ARCHITETTURE SONORE sono 3:
Via Orbassano 69 (Boccea Casal del Marmo)
Via Enrico Bondi 83 (Boccea Montespaccato)
Via Luca Passi 53 (Boccea Valcannuta).
Nessun commento:
Posta un commento